La posta dell'orto

27/04/2009 - "dure guere che mi resisto" - Valerianella
In teoria la cosa è fattibile: quest’anno potresti provare a fare questo esperimento e poi comunicarci poi i tuoi risultati. Con temperature del terreno intorno ai 15-20°C la germinazione avviene in una settimana circa; il ciclo ha una durata di 2-3 mesi. Pertanto: semina il 09/10 maggio; germinazione il 16/17 maggio, raccolta da metà luglio a metà agosto. Quindi questa estate potresti gustare della fresca Valerianella.
A livello “industriale” le semine vengono effettuate scalarmente dalla primavera all’autunno, ma negli orti familiari solitamente la Valerianella viene seminata a fine estate, il mese di settembre, quando la temperatura già rinfresca, per raccoglierla poi all’inizio della primavera. In zone temperate, oppure se l’inverno non è particolarmente rigido, la semina può essere effettuata in gennaio e febbraio. La semina nel periodo invernale e consigliata perchè nel periodo primaverile-estivo, in presenza di giornate con molte ore di luce, è facile che pianta vada a fiore.
Altri consigli che posso darti sono quello di seminare preferibilmente a file, così ti è più facile liberare la valerianella dalle infestanti, e quello di bagnare preferibilmente la sera e solo dopo che il terreno si è asciugato per bene. Per la raccolta, raccogli direttamente le piantine, tagliando la radice mezzo centimetro sotto il colletto, senza la pretesa di raccogliere foglia a foglia lasciando la pianta nel terreno per più raccolte: oltre che ad un lavoro da certosino e a meno che tu non voglia produrre le sementi per la prossima produzione, otterresti la soddisfazione di vedere una bella pianta alta 30/40 centimetri con foglie basali a rosetta lunghe dai 5 ai 10 centimetri e dei fiorellini apicali bianchi o azzurri. Ti rimando alla scheda della
Valerianella dove puoi trovare ulteriori informazioni.
A presto

18/02/2009 - "dure guere che mi resisto" - Cipolla



intestazione
scespet.com è una idea di Marinella (c) 2009-2012
Tutti i marchi citati sono e restano proprietà dei rispettivi proprietari. La copia e la riproduzione anche parziale non sono consentite se non in seguito ad espressa autorizzazione.

eXTReMe Tracker